Full metal alchemist #manga

Quando si parla di pietra filosofale tutti pensano ad Harry Potter ma nel mondo dei manga un solo nome è legato a questo oggetto: Edward Elric.

Trama

Full metal alchemist è un manga realizzato da Hiromu Arakawa e in Italia è stato pubblicato dalla Planet manga. Racconta la storia di due fratelli Edward e Alphonse Elric, giovani alchimisti che,dopo una trasmutazione umana vietata in cui hanno perso i loro corpi, partono alla ricerca della pietra filosofale per riaverli.

Durante il loro viaggio dovranno affrontare gli homunculus, mostri privi d’anima che sono alla base di un progetto per distruggere il paese. La storia è ambientata all’inizio del Novecento e vede la presenza dell’alchimia: una scienza che utilizzando l’energia terrestre attraverso un cerchio alchemico, rende possibile la trasmutazione.

Le ambientazioni si focalizzano soprattutto nella città di Central City, capitale della regione di Amestris, governata da un regime militare diretto da un capo supremo che si rivelerà nascondere diversi segreti e Resembool,paese d’origine dei protagonisti.

Protagonisti

Edward Elric

Alchimista d’acciaio e maggiore dei fratelli Elric, durante la trasmutazione ha perso un braccio e una gamba ricostruiti poi con degli automail. Determinato a restituire il corpo al fratello minore a qualsiasi costo, cercherà senza sosta la pietra filosofale scontrandosi con diversi nemici.

Alphonse Elric

Minore dei fratelli Elric, Alphonse durante la trasmutazione ha perso il suo corpo ma ,grazie ad Edward, la sua anima è stata collegata ad un’armatura d’acciaio. Di animo sensibile ma tenace rappresenta la parte mite del duo in contrapposizione all’animo turbolento del fratello maggiore.

Winry Rockbell

Amica d’infanzia dei protagonisti e meccanica di automail sarà un supporto fondamentale per i due fratelli e,molto spesso, dovrà “ricostruirli”.

Roy Mustang

Conosciuto come l’alchimista di fuoco e superiore dei fratelli Elric, avrà un ruolo fondamentale nel combattere le forze oscure che minacciano il paese e nel sostenere i due ragazzi durante la loro ricerca.

Homunculus

Legati ai 7 vizi capitali, gli homunculus saranno i principali avversari dei protagonisti mettendoli seriamente in difficoltà. Ma siamo sicuri che siano davvero dei mostri?

Anime,movies e live action

Dal manga sono state tratte due serie anime Fullmetal Alchemist che traspone fedelmente il manga solo per i primi volumi e per poi perdersi nel nosense e Fullmetal Alchemist: Brotherhood adattamento fedele del manga fino agli ultimi capitoli.

Su Netflix c’è il live action che ha ricevuto feedback contrastanti ma che ,personalmente, ho apprezzato (o comunque premio lo sforzo).

Da menzionare i due film d’animazione, non legati alla trama, la sacra stella di Milos e il conquistatore di Shamballa.

Perché leggerlo e vederlo

  • Una storia diversa e intensa che riesce a tenere col fiato sospeso fino alla fine.
  • I temi e i messaggi trasmessi che riflettono perfettamente alcune situazioni che spesso si vivono: legami,assenza, lutti, difficoltà.
  • I personaggi scritti e adattati alla perfezione. Le storie, le scelte, le motivazioni, indipendentemente che si tratti del buono o del cattivo, hanno una spiegazione e spingono il lettore a domandarsi che cosa farebbe in quella situazione.
  • Un MUST per chi entra in questo mondo o ancora non ha conosciuto questa bellissima opera.

Le lezioni più utili sono quelle più dolorose. Dopotutto non si può ottenere nulla senza prima sacrificare qualcosa. Ma finalmente, quando avrai sopportato e vinto quel dolore, allora avrai un cuore fortissimo

Un cuore d’acciaio.

Edward Elric

Segui il blog

Ricevi gli articoli in anteprima!

Rispondi